Il Porfido è da sempre uno dei materiali lapidei più utilizzato. Basti pensare che furono i romani a chiamarlo così (Lapis Porphyrites) in virtù della sua provenienza: infatti nel 31 a.C. il materiale veniva estratto dal Mons Porphyrites (o Mons Igneus), situato nel deserto orientale dell’Egitto. Impiegato per le opere destinate ai Faraoni grazie alla sua estrema resistenza e al colore dai toni rossastri che lo associavano alla dignità imperiale, il Porfido rappresenta la soluzione ideale per ogni realizzazione ove ci sia bisogno di un materiale che non tema le temperature molto rigide né quelle molto elevate. Viene utilizzato per pavimentazioni esterne o fondi stradali grazie alla sua scabrosità naturale dovuta alla composizione polimineralogica, che determina un grado di usura differenziato e lo rende praticamente eterno. La grande varietà di lavorazioni alle quali viene sottoposto (dal lastrame gigante al cubetto) ne fanno uno dei materiali lapidei più versatili e, anche a livello ecologico, l’utilizzo di ogni prodotto della lavorazione come ciottoli e ghiaietti, rende il Porfido un materiale dalla ottima resa e dal bassissimo impatto ambientale.
CUBETTI. BELLI, SOLIDI E INTRAMONTABILI
Rappresentano da sempre una delle principali applicazioni del Porfido. Posati in archi contrastanti, code di pavone o linee rette, le caratteristiche cromatiche variegate e la voluta irregolarità degli spigoli ne fanno un classico intramoltabile sempre apprezzato dagli estimatori della Pietra Naturale. Ottenuti tramite un procedimento a spacco meccanico che conferisce loro la famosa irregolarità, sono disponibili in più formai e spessori per adattarsi a ogni necessità architettonica ed estetica. Possono essere sottoposti, inoltre, a un processo di lucidatura per ottenere un effetto estetico strabiliante.
Codice: 086 Cubetti Porfido Multicolor Lati Tranciati Piano Naturale Dimensioni: cm 6 / 8 • Spessore: cm 4 / 6
Peso a collo: 1,5 Ton/Pallet +/- • Q.tà a collo: 15 mq
Richiedi gratuitamente i nuovi cataloghi di COMPAGNIA DELLA PIETRA BOLIS. Riceverai la visita di un nostro incaricato che te li consegnerà, illustrandoti ogni possibilità di collaborazione futura.