MONEYWEEK

L'aggiornamento settimanale dei principali contenuti finanziari della rete, selezionati per te da Moneyplan

- Sabato 17 Marzo 2018 -

Per una migliore esperienza di lettura si consiglia di aprire la newsletter a pieno schermo.

 

E' facile, basta CLICCARE QUI

Andamento Borse 2018

Andamento Borse 2018 | Piktochart Visual Editor

Draghi: la politica monetaria rimarrà paziente, persistente e prudente

La politica monetaria della Bce rimarrà "paziente, persistente e prudente" perché sebbene la ripresa dell'economia si sia sviluppata in modo superiore alle attese, è ancora troppo presto per dichiarare vittoria per quanto riguarda l'inflazione. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi intervenendo a una conferenza a Francoforte.

Draghi rassicura sui tassi, ma ecco perché sarà incertezza sui mercati

L'inflazione nell'Eurozona starebbe tendendo all'obiettivo della BCE e la fiducia sul raggiungimento del target ("vicino, ma di poco inferiore al 2%") si è rafforzata rispetto al passato. Tuttavia, l'istituto ha la necessità di verificare che le dinamiche sui prezzi si muovano nella giusta direzione. La politica monetaria resterà "paziente, persistente e prudente".

Conti in tasca alle famiglie. BTp (e altri attivi) alla prova dei rialzi dei tassi

Cosa accadrà ai 4.300 miliardi che gli italiani hanno in portafoglio (attivi finanziari) quando inizierà il valzer del rialzo dei tassi in Europa? Da tenere d'occhio la fine del quantitative easing e l'avvicendamento alla guida della Banca centrale europea. Nella speranza che l'inflazione non salga troppo

Wall Street, in 9 anni di mercato Toro 10 titoli sono saliti più del 2.000%

Esattamente nove anni fa a Wall Street lo S&P 500 toccava il fondo della crisi esplosa sei mesi prima con il crac Lehman Brothers e arrivava al 'satanico' minimo intraday di 666 punti. Da allora è stato un mercato Toro ininterrotto, con il valore dell'indice più che quadruplicato.

Buy back, come funziona e perché negli USA continua a crescere

Il buy back, il riacquisto di azioni proprie, ha costituito, insieme alla compressione delle retribuzioni reali e al contenimento degli investimenti, uno dei tre fattori di maggiore supporto alla grande crescita dei profitti delle aziende statunitensi dal 2012 in poi.

Eredità: quale parte di patrimonio si può lasciare a chi si vuole?

Quota disponibile: qual è la quota di eredità che non rientra nella quota legittima e che si può dare ad amici e ad altri parenti? Non si è completamente liberi neanche da morti!

La pensione spiegata a un bambino - InfoPrevidenza.it

Facebook LinkedIn Gmail Like Ancora una volta il tema delle pensioni torna ad occupare le prime pagine dei giornali e a riaccendere vecchie ed inutili (se non dannose) polemiche. Vecchie ed inutili perché più se parla e più cala la nebbia sull'argomento, più si legge e meno si capisce.

TFR, meglio in azienda o in un fondo pensione?

Ricordate il dibattito sulla destinazione del TFR, il Trattamento di Fine Rapporto dei lavoratori dipendenti? La questione si è posta per la prima volta nel gennaio 2007, quando, con l'entrata in vigore del decreto legislativo 252/2005, i lavoratori si sono trovati di fronte alla scelta se lasciare il TFR in azienda oppure investirlo in un fondo pensione negoziale (il cosiddetto secondo pilastro della previdenza italiana).

Distinguere tra la volatilità del breve e le opportunità di lungo termine

Dopo un 2017 caratterizzato da una bassa volatilità e da discreti rendimenti, gennaio ha visto un sostanziale allungo dei principali indici di Borsa. Un contesto che ha reso ancora più compiacenti gli investitori verso le asset class più rischiose e, in particolare, verso le azioni.

I soldi in testa - Il paradosso della prudenza.pdf

DISCLAIMER

 

I dati, le opinioni, e, in generale, i contenuti di Moneyweek hanno carattere esclusivamente informativo e non rappresentano una “sollecitazione all’investimento” o una offerta, né una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari e/o di qualsiasi tipologia di servizi di investimento. Le opinioni e le strategie espresse nel presente materiale possono non essere adeguate a tutti gli investitori. Prima di procedere a qualsiasi tipo di investimento si consiglia di rivolgersi sempre al proprio consulente finanziario.

Se non sei già iscritto, ricevi Moneyweek ogni inizio settimana
Iscriviti

Hai trovato contenuti interessanti? Vuoi approfondirli ed applicarli alla gestione del tuo patrimonio?

 

 Contattami al recapito sottostante, visita il mio sito o scrivi una mail a info@moneyplan.it

 

 Condividi MONEYWEEK con i tuoi amici! Clicca qui sotto l'icona di Facebook!

www.moneyplan.it
334 - 7310216

Condividi sui social

Condividi su Facebook

Visita il mio sito web