MONEYWEEK

L'aggiornamento settimanale dei principali contenuti finanziari della rete, selezionati per te da Moneyplan

- Domenica 29 luglio 2018 -

Per una migliore esperienza di lettura si consiglia di aprire la newsletter a pieno schermo.

 

E' facile, basta CLICCARE QUI

Visita moneyplan.it

Investire oggi - consulente finanziario - investimenti

Moneyplan - Un consulente esperto sempre al tuo fianco per investire e costruire il tuo futuro finanziario in modo consapevole.

Clicca QUI o sul grafico per accedere alla versione interattiva

I CONTENUTI DELLA SETTIMANA

La Bce conferma fine del Qe a dicembre, tassi invariati almeno fino all'estate 2019 - Il Sole 24 ORE.pdf

Bce, ecco la "cassetta degli attrezzi" per la fine del Quantitative easing - Il Sole 24 ORE.pdf

Risk off, è ancora presto parlare di una fase di avversione al rischio

"In queste condizioni è impossibile fare previsioni su come sarà il tempo finanziario durante le vacanze, meglio mettere in valigia pazienza e metodo, creme protettive contro le eventuali scottature da mercati troppo caldi" è la raccomandazione che si sente di dare a tutti gli investitori Carlo Benetti, Market Specialist di GAM (Italia) SGR, nell'Alpha e il Beta del 23 luglio 2018.

Fondi sovrani: crescono le azioni in portafoglio, ma l'approccio è fattoriale

Lo scorso anno, sulla scia della buona intonazione dei mercati azionari, gli investitori sovrani hanno registrato un rendimento del 9,4%, oltre il doppio rispetto al 4,1% del 2016. Un risultato frutto anche del peso delle azioni in portafoglio che ha superato quello delle obbligazioni, diventando così la principale asset class.

Ubs: guerra dazi spingerà S&P 500 giù fino al 20% | Wall Street Italia

27 luglio 2018, di Mariangela Tessa Il futuro dei mercati è sempre più legato alla guerra commerciali tra Usa e Cina: qualora le relazioni tra le due potenze dovessero degenerare, lo S&P 500 potrebbe subire flessioni fino al 20% rispetto ai valori attuali.

Titoli di Stato USA, il porto sicuro in caso di escalation della guerra commerciale

Pensate che il rendimento del 2,95% dei Treasury (Titoli di Stato) USA decennali sia eccessivamente basso in funzione del ciclo economico americano? Sappiate allora che alcuni analisti ritengono possibile che possa precipitare anche sotto l'uno per cento. Scopriamo insieme il loro ragionamento.

Mercati, quali sono gli indizi che ricordano la crisi del 1998

Alla luce dell'attuale contesto che vede un appiattimento della curva dei rendimenti (cioè del differenziale di rendimento tra il titolo di stato USA a 2 anni e quello a 10 anni), una forte correzione dei mercati emergenti e una sovraperformance dei fondi a leva quantizzati (levered quant funds) affiorano, secondo gli analisti Bank of America Merrill Lynch (BAML), "echi del 1998″.

Dollaro USA, per i prossimi sei mesi prevalgono i fattori a sostegno

Due recenti mosse del presidente Donald Trump sembrano aver aperto un nuovo fronte nella guerra fredda valutaria. In primo luogo, Trump sostiene (con tweet e interviste) che il dollaro forte ostacola la competitività degli Stati Uniti mentre la Cina e l'Unione europea hanno manipolato le loro monete e ridotto i tassi di interesse.

Settore tecnologia, adesso il pericolo sono i profit warning

Non c'è alcun dubbio sul fatto che la tecnologia sia il settore che sta trainando la Borsa americana da inizio anno. Basti pensare che, a fronte di un +4,8% dell'indice S&P500 di Wall Street, l'indice Nasdaq composite, che rappresenta il listino dell'hi tech statunitense, vanta un più sostanzioso +13,3%.

Contenuto video

Flash Mercati del 24 luglio 2018

L'indebolimento dello yuan e le attese sull'atteggiamento degli USA nei confronti dell'Europa, relativamente ai dazi, nell'analisi settimanale di Flash Mercati con Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia.

Il rosso e il nero - I viaggi della soia.pdf

L'impatto dei mutamenti socio-demografici sulla pianificazione finanziaria dei risparmiatori italiani: alcune considerazioni

Si sa che gli italiani, storicamente, sono sempre stati dei grandi risparmiatori. Ma un conto è risparmiare, un altro è saper investire, un altro ancora è saper pianificare. Le indagini relative alle scelte finanziarie delle famiglie italiane, in primis quella realizzata annualmente dal Centro Studi Einaudi in collaborazione con Intesa, dimostrano infatti che la pianificazione finanziaria non è proprio nelle corde dei nostri concittadini.

Hai trovato contenuti interessanti? Vuoi approfondirli ed applicarli alla gestione del tuo patrimonio?

 

 Contattami al recapito sottostante, visita il mio sito o scrivi una mail a info@moneyplan.it

 

 Condividi MONEYWEEK con i tuoi amici! Clicca qui sotto l'icona di Facebook!

DISCLAIMER

 

I dati, le opinioni, e, in generale, i contenuti di Moneyweek hanno carattere esclusivamente informativo e non rappresentano una “sollecitazione all’investimento” o una offerta, né una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari e/o di qualsiasi tipologia di servizi di investimento. Le opinioni e le strategie espresse nel presente materiale possono non essere adeguate a tutti gli investitori. Prima di procedere a qualsiasi tipo di investimento si consiglia di rivolgersi sempre al proprio consulente finanziario.

Se non sei già iscritto, ricevi Moneyweek ogni inizio settimana
Iscriviti
www.moneyplan.it
334 - 7310216

Condividi sui social

Condividi su Facebook

Visita il mio sito web