IL CLASSICO INTRAMONTABILE

LASTRAME - OPERA INCERTA

Meglio conosciuto dagli addetti ai lavori come “Opera Incerta” o “Opus Incertum”, il lastrame rappresenta un materiale incredibilmente versatile per pavimentazioni e rivestimenti. Disponibile in una grande varietà di spessori e dimensioni, le sue caratteristiche di resistenza e sicurezza (è naturalmente antiscivolo) lo rendono idoneo alla posa tanto in esterno per vialetti e ampie superfici, che in interno per ambienti caldi e accoglienti. Il Lastrame presenta il lato superiore esattamente come esce dalla cava, senza ulteriori interventi, e viene posato con il tipo di fugatura preferito dall’utente o a secco, secondo regole antiche che ne fanno uno dei materiali più adatti a intonarsi con la natura circostante.

 

IL PORFIDO

Il Porfido è da sempre uno dei materiali lapidei più utilizzato. Basti pensare che furono i romani a chiamarlo così (Lapis Porphyrites) in virtù della sua provenienza: infatti nel 31 a.C. il materiale veniva estratto dal Mons Porphyrites (o Mons Igneus), situato nel deserto orientale dell’Egitto.
Impiegato per le opere destinate ai Faraoni grazie alla sua estrema resistenza e al colore dai toni rossastri che lo associavano alla dignità imperiale, il Porfido rappresenta la soluzione ideale per ogni realizzazione ove ci sia bisogno di un materiale che non tema le temperature molto rigide né quelle molto elevate.
Viene utilizzato per pavimentazioni esterne o fondi stradali grazie alla sua scabrosità naturale dovuta alla composizione polimineralogica, che determina un grado di usura differenziato e lo rende praticamente eterno.
La grande varietà di lavorazioni alle quali viene sottoposto (dal lastrame gigante al cubetto) ne fanno uno dei materiali lapidei più versatili e, anche a livello ecologico, l’utilizzo di ogni prodotto della lavorazione come ciottoli e ghiaietti, rende il Porfido un materiale dalla ottima resa e dal bassissimo impatto ambientale.

 

Codice 269 - Lastrame Porfido Grigio Viola

Dimensioni: cm 20 / 60 • Spessore: cm 3 / 5 +/-

Peso a collo: 1,5 Ton/Pallet +/- • Q.tà a collo: 24 mq

Chiedi informazioni

NON DIMENTICARE I CATALOGHI

Richiedi gratuitamente i nuovi cataloghi di COMPAGNIA DELLA PIETRA BOLIS. Riceverai la visita di un nostro incaricato che te li consegnerà, illustrandoti ogni possibilità di collaborazione futura.

 
Richiedi cataloghi
Referente commerciale:
3355629282

Condividi sui social

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)

Vai al sito Web  
Questa email è stata creata con Wix.‌ Scopri di più