top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Zingoni

Un mondo di cripto


criptovaluta s. f. Strumento digitale impiegato per effettuare acquisti e vendite attraverso la crittografia, al fine di rendere sicure le transazioni, verificarle e controllare la creazione di nuova valuta; denaro, moneta virtuale.

Una criptovaluta è una risorsa digitale basata su una rete distribuita su un gran numero di computer. Questa struttura decentralizzata consente di esistere al di fuori del controllo dei governi e delle autorità centrali. La parola "criptovaluta" deriva dalle tecniche di crittografia utilizzate per proteggere la rete. Le blockchain sono una componente essenziale di molte criptovalute. Le criptovalute sono spesso oggetto di critiche per una serie di motivi, tra cui il loro utilizzo per attività illegali, volatilità del tasso di cambio e vulnerabilità dell'infrastruttura sottostante. Tuttavia, sono state anche elogiate per la loro portabilità, divisibilità, resistenza all'inflazione e trasparenza. Parte della crittografia utilizzata oggi nella criptovaluta è stata originariamente sviluppata per applicazioni militari. A un certo punto, il governo voleva imporre controlli sulla crittografia simili alle restrizioni legali sulle armi, ma il diritto dei civili di usare la crittografia è stato garantito paragonandolo alla libertà di parola.

La prima criptovaluta basata sulla blockchain è stata il Bitcoin, che rimane ancora la più popolare e la più preziosa. Tuttavia, oggi ci sono migliaia di criptovalute alternative con varie funzioni e diverse specifiche.

Alcune delle criptovalute concorrenti generate dal successo di Bitcoin, note come "altcoin", includono Litecoin, Peercoin e Namecoin, oltre a Ethereum, Cardano ed EOS. Oggi, il valore aggregato di tutte le criptovalute esistenti è di circa $1.5 trilioni: il Bitcoin rappresenta attualmente oltre il 60% del valore totale.

Le criptovalute promettono di rendere più semplice il trasferimento di fondi direttamente tra due parti, senza la necessità di una terza parte fidata come una banca o una società di carte di credito. Questi trasferimenti sono invece garantiti dall'uso di chiavi pubbliche e private e da diverse forme di sistemi di incentivazione, come Proof of Work o Proof of Stake. Nei moderni sistemi di criptovaluta, il "portafoglio" o l'indirizzo dell'account di un utente ha una chiave pubblica, mentre la chiave privata è nota solo al proprietario e viene utilizzata per firmare le transazioni. I trasferimenti di fondi vengono completati con commissioni di elaborazione minime, consentendo agli utenti di evitare le commissioni elevate addebitate da banche e istituzioni finanziarie per i bonifici.

La natura semi-anonima delle transazioni di criptovaluta le rende adatte per una serie di attività illegali, come il riciclaggio di denaro e l'evasione fiscale. Tuttavia, i sostenitori della criptovaluta spesso apprezzano molto il loro anonimato, citando i vantaggi della privacy come la protezione per gli informatori o gli attivisti che vivono sotto governi repressivi. Alcune criptovalute sono più private di altre. Bitcoin, ad esempio, è una scelta relativamente povera per condurre affari illegali online, poiché l'analisi forense della blockchain di Bitcoin ha aiutato le autorità ad arrestare e perseguire i criminali. Esistono tuttavia monete più orientate alla privacy, come Dash, Monero o ZCash, che sono molto più difficili da rintracciare.

Cosa ne pensa Warren Buffet, ritenuto in maniera unanime il più grande investitore di sempre (e terzo uomo più ricco al mondo)?

«Non possediamo e non investiremo mai in criptomonete. Posso dire quasi certamente che le criptovalute faranno una brutta fine»

ha detto Buffett. Anche se ha sottolineato di «non sapere quando e come accadrà».

68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page