EDITORIALE
ITRA... What is it?
ITRA, ovvero International Trail Running Association, è l’organizzazione sportiva internazionale che il 3 settembre 2012 a Courmayeur ha sottoscritto assieme ai rappresentanti di diciotto paesi europei la carta etica dove sono illustrate le regole da rispettare per la realizzazione di gare in ambiente naturale (montagne, deserti, foreste o pianure) e su diverse tipologie di terreno incluse strade sterrate, prati e sentieri con dislivelli positivi e negativi impegnativi suddivise per “taglia”: “M” (medium) con distanze comprese fra 42 e 69 chilometri, “L” (long) da 70 a 99 chilometri, “X long” oltre i 100 chilometri.
Da alcuni anni e precisamente dal 17 aprile 2014 questa associazione certifica la lunghezza e dislivello del percorso, fornisce una valutazione sulla difficoltà della gara per l’assegnazione di punti.
La certificazione avviene sulla base della traccia GPS del percorso fornito dall’organizzatore.
Una delle difficoltà maggiori era quella di definire con precisazione la difficoltà di un percorso rispetto a un altro, problematica che ha trovato soluzione nella formula ITRA “Distanza Km + Dislivello positivo m / 100” . Il risultato va poi corretto con coefficienti in base al numero e frequenza dei ristori, allo svolgimento della gara se in linea, ad anello su un unico o più giri . Da questa miscellanea di dati si ricavano i punti ITRA, da utilizzare successivamente per accedere a gare di ultra trail di alto livello tecnico.
Fausto Cuoghi
Comunicazione e Marketing Ultra Trail Via degli Dei A.S.D.